Super Bignami di Gor per novizi
Gor è un mondo dominato dagli uomini, nel senso di maschi, ma soprattutto è governato dai PK, ovvero dai Priest Kings, in italiano Re Sacerdoti o Preti Re.
Gor è un pianeta che orbita nello stesso sistema solare della Terra, viene chiamato anche Contro Terra perché orbita attorno al sole, alla stessa velocità della Terra, rimanendo ad essa sempre opposto - quindi un vero e proprio mondo a sé - a metterlo nel nostro sistema solare sono stati i PK trasportandolo da altre galassie millenni fa.
Addirittura non si sa se la vita sia iniziata prima su Gor per poi sperimentarla sulla Terra (la vita umana intendo) o viceversa, perché i PK (priest King) non sono umani, ma i goreani non lo sanno, non li hanno mai visti e quei pochi che li hanno visti davvero non ne parlano.
Vengono descritti nei libri come delle gigantesche formiche dorate e sono loro che nell'ombra governano il pianeta, i goreani sanno che esistono i PK ma li considerano come delle divinità dall'aspetto non meglio precisato. Ignorano la loro vera natura, anche perché i PK hanno il nido all'interno della catena montuosa del Sardar dove molti umani hanno tentato di andare, ma si narra che nessuno sia mai tornato per raccontare cosa vi sia.
Chiuso il capitolo dei PK, che se si vuole si può approfondirai leggendo poi i libri, passiamo a parlare di come è organizzato Gor
I PK tengono Gor ad uno stadio che è tra quello dell'antica Grecia, Roma e il medioevo terrestre e in stato di guerra permanente tra una città e l'altra, questo affinché gli umani non si uniscano per scoprire la vera natura dei PK ed eventualmente sovvertire l'ordine che hanno imposto loro.
Specie animali e vegetali sono particolari e troverete note che ne parlano. Tra parentesi MAI fidarsi delle note che non portano citazioni precise da libri.
La società goreana è organizzata per caste, la più alta contrassegnata dal colore bianco, è quella degli Iniziati, che si dice intercedano tra gli uomini e i PK.
Subito sotto c'è la Blu, che è quella degli scriba, ovvero gli intellettuali e/o burocrati, eventuali politici di Gor, anche se i politici possono essere rappresentati anche da guerrieri… ma questo lo si vede col tempo. Della casta blu fanno parte i semplici contabili come anche i Magistrati di una città o grandi letterati.
Sotto i blu ci sono i gialli, i costruttori, anche questi hanno un sacco di sotto categorie, vanno dai progettisti ai semplici muratori.
Sotto ai Gialli ci sono i Verdi, ovvero i medici, o Physicians, che sono gli unici che godono dell'immunità in guerra: è severamente vietato colpire un physician, chi colpisce un physician rischia di non essere mai più curato da nessun medico su Gor
Sotto i Verdi ci sono finalmente i Rossi, ovvero i guerrieri.
Queste sono le 5 più alte caste sotto di esse ci sono un sacco di altre caste come gli assassini che sono neri, i mercanti, i contadini, i pescatori, i fabbri, ecc Ognuno è convinto di essere fondamentale per la sopravvivenza della vità e della società nel pianeta.
Le donne in Gor si dividono in 4 primarie categorie: le Free Women, Donne Libere, che possono ricoprire anche altissime cariche sociali e di casta, ma che devono sempre ricordare che la loro libertà dipende unicamente dal ben volere degli uomini. Ci sono casi, nei libri in cui una donna libera di casta blu viene resa schiava per puro capriccio sessuale. Non è infrequene anche se generalmente le FW sono tenute in altissima considerazione e sono sempre molto rispettate perché hanno un compito importantissimo in un pianeta come Gor sempre assediato dalle guerre: partorire e allevare i figli, cosa che alle schiave non é concessa. Quindi in genere una donna libera viene tenuta in buona considerazione, sebbene debba sottostare ad alcune regole quali ad esempio essere sempre coperta, non scollata, portare il velo.
Le FW di Gor sono quasi musulmane, in genere portano anche guanti, cappuccio, si vedono sì e no gli occhi.
Poi ci sono le kajirae, plurale di kajira, ovvero le schiave. Le schiave... sono figure controverse. Di vere schiave su Gor SL ne troverai poche, perché la schiava descritta dai libri di Norman (l'autore della saga di Gor), non é una schiava che possa facilmente venire accettata da una donna terrestre; quindi anche in RP é difficile trovarne di brave.
Io sono stata schiava, ma non ce la facevo e ho cambiato ruolo; il motivo è il seguente: Norman parte da un assunto, in parte, ma solo in parte, vero: in ogni donna si nasconde una schiava.
Secondo Norman, il collare al collo e un marchio sulla coscia trasformano la donna facendo fiorire tutta la sua femminilità e bellezza.
Femminilità che non si esprime solo nella totale devozione al Padrone, ma anche in una sorta di perenne calore sessuale che la rende lasciva con chiunque desideri usarla.
La schiava di Norman è, sì, perdutamente innamorata del suo padrone, se è fortunata, ma si eccita come una cagna in calore anche se sollecitata da qualsiasi altro maschio a cui, ad esempio, il padrone, può volerla offrire per amicizia, cosa che se può essere vera nei libri di Norman, è raramente vero per una donna terrestre.
È un ruolo difficile anche perché la kajira, dovendo servire tutti, uomini, donne, di qualsiasi casta e clan, deve sapere praticamente TUTTO di Gor.
Su SL si trovano molte kajirae che vogliono fare le fidanzatine, difficilmente si trovano kajirae che accettano di essere concesse ad altri uomini.
Un esempio chiaro: gli uomini goreani spesso cedono le loro schiave agli amici, per consolidare trattative commerciali o semplicemente per gioco o per dare il benvenuto.
La kajira goreana in questi casi molto probabilmente si eccita, e, anche se non si eccita (ma in genere lo fa),farà comunque di tutto per compiacere l'uomo a cui viene ceduta per la notte per pura obbedienza nei confronti del Padrone e perché le kajirae stesse sono fiere della loro "femminilità liberata".
Su SL c'è una abitudine che è una bestemmia che è quella di avere le kajirae "restricted", cioè a esclusivo uso del loro padrone, questa cosa è comprensibile ma non è goreana.
Poi ci sono le pantere e le talunas, sono quasi la stessa cosa, le pantere sono selvagge che vivono in gruppo nelle foreste del Nord, e viceversa le talunas nelle foreste del Sud.
Sono donne che hanno rifiutato le leggi di Gor, vivono in gruppi, appunto, nelle foreste e le riconosci perché sono praticamente nude, vestite di pelli, armate e molto pericolose.
Una sorta di amazzoni terrestri. Le pantere e le talunas, attaccano le città e fanno prigionieri che in genere o tengono come schiavi o rivendono, più volentieri, in cambio di armi e altri beni.
Poi ci sono le she urt. L'urt è un topo goreano e le she urt sono praticamente delle barbone, vivono di espedienti, in genere cercano rifiuti attorno ai porti delle città sulla costa del mare goreano che si chiama Thassa. A volte si prostituiscono, ma non sono delle vere prostitue; rubano. Anche loro tendono a vivere in gruppi. Difficile che possano elevarsi, in genere vengono abbandonate da piccole, allevate da altre she urt e vivono così. Non mi risultano casi di she urt che abbiano fatto un qualche tipo di scalata sociale per ora
Il saluto goreano tra liberi, quando si arriva è "tal", accompagnato da un movimento della mano verso l'alto, col braccio piegato come a tenere un ombrello e col palmo verso l'interno a mostrare che non si hanno armi e che si sta dando il benvenuto alla persona considerata quindi amica e non nemica.
Queste sono le basi minimissime. C'è tantissimo da leggere e da comprendere. Questa nota serve solo per comprendere le basi minime indispensabili, ma ogni casta, ogni ruolo, ogni personaggio ha il suo sistema di valori e di usanze e consuetudini. Norman ha scritto 33 o 34 libri… Questa è una nota di un paio di pagine… Comprendete quanto c'è da sapere?
Jr. Scriba di Katoterosr Lady Leh