Be Well e compagnia bella
domenica 7 agosto 2011
Celestial ha verificato (se mai ne avesse avuto bisogno) che NIDAN non esiste nei libri di Norman.
Io ho verificato che BE WELL non esiste e, come dicevo a Cele, non lo pronunciano, né liberi, né schiavi, né ragni, né verr.
Non solo: GREETINGS: viene usato indiscriminatamente da tutti, senza alcuna accezione gerarchica, con la precisa intenzione di usare un generico "Saluti", come in italiano del resto, al posto del goreano Tal o del terrestre Buongiorno o Buonasera.
Maiuscole per i nomi: nessun nome di schiava o schiavo viene scritto da Norman con l'iniziale minuscola nei libri.
E ricordatevi un'altra cosa importante: alle schiave non è impedito pronunciare i nomi dei liberi per una questione di sottomissione, ma perché i goreani in generale, specialmente le caste basse (ma non solo) temono ritorsioni da parte di nemici o da parte di forze oscure.
Nessuno o quasi ruola questo piccolo, ma importante dettaglio. Il nome in Gor è una delle cose più importanti e sacre. La sottomissione non c'entra un tubo. È ovvio che una schiava non si azzarderà MAI a pronunciare il nome di NESSUNO, non solo del suo Padrone, ma non per questioni di obbedienza (altrimenti le tagliano la gola o i tendini), ma perché lei stessa teme le conseguenze di questa cosa.
Siate Felici e Sempre Sorridenti
Lady Leh

